Archivio‎ > ‎

Impegno per la fortezza 2009

Aprile 2009, parte l'iniziativa del gruppo giovanissimi di Azione Cattolica "Salviamo la Fortezza".
 
In collaborazione con gli studenti delle scuole superiori di Sansepolcro ha inizio la raccolta di firme per sollecitare la Sovrintendenza di Arezzo sull'urgenza di lavori di manutenzione all'interno della Fortezza Medicea di Sansepolcro.
Successivamente, grazie alla collaborazione della Pro-loco "Vivere a Sansepolcro", dell'associazione dei Commercianti del Centro Storico e del CRAL Buitoni, l'intera città viene coinvolta nel progetto.
 
A questo punto viene realizzato un video stile iene per documentare il grave stato di abbandono dell'antico manufatto.
Le Iene del Borgo attraverso interviste al Sindaco, alla presidente dei commercianti, al presidente del Cral Buitoni e alla presidente pro-loco sensibilizzano la popolazione biturgenze sulla grave situazione in cui versa la Fortezza grazie alla collaborazione di Tevere TV che, per oltre una settimana manda a intermittenza il filmato all'interno della propria programmazzione.
 
Nel mese di novembre 2009 i lavori vengono ultimati.
Non sappiamo se il nostro impegno abbia contribuito alla soluzione del problema! Ma certamente è servito, attraverso l'intervento di tanti giovani, a riappassionare la nostra cittadinanza all'amore per la nostra città.
Certo, la Fortezza rimane sempre di proprietà privata e il suo utilizzo pubblico è ancora praticamente inconsistenete .
Continuiamo comunque a confidare che possano aprirsi nuove possibilità di collaborazione con la proprietà per consentire la visita e magari l'utilizzo degli spazi esterni per eventuali manifestazioni folcloristiche.
                                                                                                                                                          
                                                                                                                                         Massimo Canosci

Le Iene del Borgo


Illustrazione dell'iniziativa


Comments