La fiducia

Il tema della fiducia, strettamente collegato a quello del Coraggio e della Paura, è stato affrontato principalmente durante il ritiro spirituale che gli animatori hanno organizzato nei giorni 22 e 23 dicembre, dal titolo “Vola solo chi osa farlo” nella casa dell’Azione cattolica di Gello.

I ragazzi che hanno partecipato al ritiro erano circa 15 e sono stati affiancati oltre che dagli animatori da padre Luigi, una vecchia conoscenza per molti di Sansepolcro.

Oltre al piacere e alla bellezza di stare insieme e di condividere due giorni con il gruppo, i ragazzi hanno approfondito il tema del coraggio, della paura per poi affrontare quello della fiducia insieme a padre Luigi.

Prima di tutto una bellissima esperienza. Ogni ragazzo ha scritto in un sasso la propria paura o problema più grande, quella che si reputa insormontabile ed è stato invitato a “gettarla nel mare”, in questo caso dato da un cartellone azzurro con un buco nel centro. Per affrontare la paura è necessario coraggio, ma è essenziale anche sapersi affidare ai propri compagni; proprio per questo il primo passo chiesto ai ragazzi è stato di condividere le pietre delle loro paure per poi gettarle nel mare (nel buco al centro del cartellone).

Poi, i sassi sono stati sostituiti da un mucchietto di sabbia perché se perseveriamo nella lotta contro le nostre paure, se ci lasciamo prendere per mano da Gesù possiamo vincere ogni ostacolo. Così come il mare poco a poco, con forza e costanza, riesce a frantumare una roccia o una pietra e ridurla in tanti granellini di sabbia, anche noi possiamo lottare con perseveranza ed impegno per frantumare le nostre paure.




Comments